Crea sito

La lontra appartiene alla famiglia dei Mustelidae, si tratta di un mammifero carnivoro considerato semi acquatico in quanto si nutre in acqua ma nidifica in terra.
Lo ritroviamo nella parte meridionale dell’Europa (da qui il nome di lontra europea) in tutti gli specchi d’acqua dolce siano essi fiumi, laghi, ruscelli o paludi, comprese le risaie e le zone costiere con acque salmastre dal livello del mare fino a 1000 m di altitudine, nelle Alpi, in Asia e nel nord Africa.

lontra europea in acqua

la lontra è caratterizzata da un corpo affusolato e slanciato, ricoperto da una pelliccia di colore bruno fulvo, impermeabile, liscia e lucente. E’ provvista di lunga una coda, robusta e appuntita. È lunga circa un metro, coda compresa, e pesa quasi 8 kg, con i maschi che sono più grandi e robusti delle femmine. Le zampe sono palmate e gli artigli, come i denti, ben sviluppati. I baffi, detti “vibrisse”, sono numerosi e resistenti e servono all’animale per localizzare con precisione le prede sott’acqua.

La specie, un tempo comunissima, è stata cacciata fino quasi all’estinzione in quasi tutta Europa. Veniva perseguitata sia per la straordinaria pelliccia che come “nocivo”, per il suo prelievo di pesci. Molto ha inciso anche la perdita di habitat idonei, sia per l‛inquinamento che per la cementificazione delle rive.

lontra europea in emersione
lontra europea pesca fruttuosa
lontra europea pesca fruttuosa
lontra europea pesce e schizzi
lontra europea pesce e schizzi
lontra europea affamata
lontra europea affamata
lontra europea pranzo gustoso
lontra europea pranzo gustoso

Attualmente la lontra europea è tutelata dalle seguenti convenzioni internazionali:
– Delibera del Consiglio Europeo 82/72, 3/12/1981 relativa alla Convenzione sulla Conservazione della Fauna Europea e degli habitat naturali (Convenzione di Berna), Appendice II.
– Direttiva CEE 92/43 relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche (Direttiva “Habitat”), Ministero dell’Ambiente.
– CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora). Appendice I.
– Regolamento CEE 338/97, relativo alla protezione di talune specie della flora e della fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio (recepimento del CITES a livello europeo), Allegato A.

lontra europea gnam gnam
lontra europea gnam gnam

tutta la serie, come sempre la trovate sul mio sito
Buona visione!!!
Alain