IL SALTIMPALO… la piccola sorpresa primaverile

Il saltimpalo, Saxixola torquatus (Linnaeus, 1766) è un uccello di piccole dimensioni appartenente all’ordine dei Passeriformi.
Il Saltimpalo raggiunge i 12-13 cm di lunghezza, 13 grammi di peso e 20-22 cm di apertura alare. Il maschio ha il capo prevalentemente nero, interrotto da un collare di tonalità biancastra. Il petto è tendente al castano con una macchia arancione al centro, mentre la gola è nera. Le ali sono marroni con una macchia bianca visibile anche quando l’individuo è in volo. La femmina è simile al maschio, ma presenta un piumaggio più sbiadito rispetto a quello del maschio e un sopracciglio bianco sporco appena accennato. Entrambi gli adulti hanno le zampe ed il becco sono marrone nerastro e le ali superiormente marrone screziato con una macchia bianca ben visibile quando sono posati.

saltimpalo stonechat saxicola torquatus impettito
saltimpalo stonechat saxicola torquatus impettito

Il saltimpalo deve il suo nome a l’abitudine di sostare in cima a pali, rametti e posatoi rialzati. Quando è posato, muove in continuazione la coda e si concentra nella ricerca della preda o emette il suo raschiante richiamo. Il saltimpalo si nutre di insetti, ragni e vermi catturati spesso sul terreno.

saltimpalo stonechat saxicola torquatus in canto
saltimpalo stonechat saxicola torquatus in canto

Nel corso dei miei appostamenti fotografici negli ultimi anni ero riuscito ad osservarlo solo in 2 occasioni nelle nostre praterie valdostane. Entrambe le volte ad inizio primavera non ero stato fortunato e dopo qualche tentativo andato a vuoto avevano lasciato la zona. Quest’anno la fortuna mi ha sorriso e maschio e femmina già in coppia si sono fermati, dove non mi aspettavo di incontrarli, per una decina di giorni. Il maschio in particolare è stato davvero molto collaborativo e socievole, mentre la femmina spesso si avvicinava, ma era rapidamente allontanata dalla zona dal maschio.

saltimpalo stonechat saxicola torquatus coda su
saltimpalo stonechat saxicola torquatus coda su
saltimpalo stonechat saxicola torquatus floreale
saltimpalo stonechat saxicola torquatus floreale
saltimpalo stonechat saxicola torquatus e capsella bursa pastoris
saltimpalo stonechat saxicola torquatus e capsella bursa pastoris

E’ stata l’occasione per qualche scatto che ben rappresenta il comportamento ed il temperamento della specie ed anche per qualche scatto super-ravvicinato… la serie completa come sempre la trovate sul mio sito.
Ciao
Alain

Pubblicato da avifoto

Nato ad Aosta il 26 aprile 1977, attualmente svolgo la professione di agronomo e nel tempo libero do libero sfogo alla mia passione: la fotografia. Nel corso degli ultimi anni la mia attenzione si è concentrata sugli scatti naturalistici, con particolare attenzione all'avifauna, con sempre maggior interesse per quella che risiede in modo permanente o per alcuni mesi o addirittura per solo pochi giorni in Valle d'Aosta.