Gipeti nei Pirenei spagnoli

Sui Pirenei a cavallo tra Spagna e Francia vi sono alcuni hot-spots dove è possibile vedere e fotografare questi poderosi e colorati avvoltoi scomparsi il secolo scorso dalle montagne europee per causa dell’uccisione diretta da parte dell’uomo che lo riteneva responsabile di predare greggi e altri animali domestici.
Tale credenza era tanto diffusa quanto radicata e fu per questo che gli venne attribuito il nome di Avvoltoio degli agnelli.

gipeto facca a faccia

Come sulle Alpi i gipeti (Gypaetus barbatus, Linnaeus 1784) dei Pirenei fanno parte di colonie reintrodotte nel corso degli anni passati, ma ha differenza di quanto avviene in Italia, la mano dell’uomo è di costante aiuto perché la popolazione aumenti e si stabilizzi.
Ho avuto l’occasione di trascorrere in questo luogo alcuni giorni in compagnia degli amici Paolo e Gianni e di seguito trovate alcuni dei numerosissimi scatti che ho potuto fare:

tutte le altre fatte ai gipeti potete trovarle, se ne avete il piacere sul mio sito: alainghignone.altervista.org

Pubblicato da avifoto

Nato ad Aosta il 26 aprile 1977, attualmente svolgo la professione di agronomo e nel tempo libero do libero sfogo alla mia passione: la fotografia. Nel corso degli ultimi anni la mia attenzione si è concentrata sugli scatti naturalistici, con particolare attenzione all'avifauna, con sempre maggior interesse per quella che risiede in modo permanente o per alcuni mesi o addirittura per solo pochi giorni in Valle d'Aosta.

2 Risposte a “Gipeti nei Pirenei spagnoli”

I commenti sono chiusi.