“GLI OSSIGENATI” ovvero i Codibugnoli testabianca

Ci sono tante cose di cui potrei lamentarmi in questo periodo, ma due sono le certezze e le gioie che la vita continua ha regalarmi, la mia famiglia ed il mio capanno fotografico…
In quest’inverno particolarmente mite, l’acqua alla pozza ha gelato incredibilmente tardi, solo dopo natale. Normalmente già a partire dai primi giorni di novembre le temperatura notturne sono sempre abbondantemente sotto zero e il sole non riesce più a passare sopra le cime delle montagne e la zona è sempre costantemente gelata per poi essere sempre gelata o innevata.
E’ così che durante alcuni periodici sopralluoghi senza attrezzatura fotografica ho notato un certo movimento, piuttosto regolare, di tre codibugnoli che non avevano, come d’abitudine, lasciato la zona…
La vera sorpresa è stata quando, arrivato una mattina di gennaio con buio ancora totale, mi è balzato all’occhio che i tre non erano uguali e “classici”, ma si potevano facilmente distinguere uno dall’altro per la diversa colorazione del capo…
Uno infatti aveva le due tipiche bande scure ad arco sopra gli occhi, uno aveva la testa completamente bianca ed uno, probabilmente un ibrido, aveva le due bande scure appena abbozzate.

7

Aegithalos  caudatus caudatus

Fotografarli, come previsto, non è stato assolutamente facile a causa del loro temperamento quasi isterico e perché in zona le cinciallegre e le cince bigie sono dei veri pitbull nel difendere la loro residenza invernale da qualsiasi intruso. Comunque con un “escamotage”, escogito e perfezionato nel corso delle poche mattinate libere da impegni di lavoro, ho potuto portare a casa qualche scatto che mi ha soddisfatto ed in cui è possibile vedere e distinguere i caratteri distintivi di ognuno dei tre simpatici soggetti.
Ovviamente la certezza che il più bianco dei tre sia un Aegithalos caudatus caudatus non ce l’ho, ma alcuni Esperti, tra i quali Pierandrea Brichetti e Gianfranco Colombo, hanno stimato che possa esserlo al 90%… per me comunque, come sempre, è stato un piacere stare dietro l’obiettivo e passare un po’ di tempo con questi simpatici OSSIGENATI con le ali!!!

Aegithalos caudatus caudatus

Aegithalos  caudatus  caudatus

9

spero abbiate gradito questi scatti e come sempre ne trovate altri sul mio sito… buona visione!!!
Alain Ghignone

Pubblicato da avifoto

Nato ad Aosta il 26 aprile 1977, attualmente svolgo la professione di agronomo e nel tempo libero do libero sfogo alla mia passione: la fotografia. Nel corso degli ultimi anni la mia attenzione si è concentrata sugli scatti naturalistici, con particolare attenzione all'avifauna, con sempre maggior interesse per quella che risiede in modo permanente o per alcuni mesi o addirittura per solo pochi giorni in Valle d'Aosta.