LO SVASSO PICCOLO… IL DIAVOLETTO A PELO D’ACQUA

E’ dal lontano marzo 2012 che inseguo lo svasso piccolo in livrea nuziale nei laghi nostrani. Da sempre sono stato affascinato da questo piccolo uccello acquatico con gli occhi che sembrano infuocati e così particolare nella colorazione del suo piumaggio per la maggior parte nero e scuro e brillante e dorato vicino agli occhi.
Il primo incontro avvenne a marzo 2012 grazie agli amici Paolo e Gianni in quel di Lecco, 2 anni fa fu grazie all’amico Franco che teneva d’occhio le sponde del lago di Viverone, poi quest’anno sono stati per parecchie settimane le star indiscusse dello lago piemontese.

Lo svasso piccolo, Podiceps nigricollis C. L. Brehm, è un uccello di dimensioni medio-piccole appartenente all’ordine dei Podicepediformi. I maschi e le femmine sono indisitnguibili in natura. In abito nuziale hanno dorso, collo, petto e capo neri con due ciuffi auricolari gialli e occhi rossi. I Fianchi e la piccola coda sono rosso mattone con screziature nerastre. Il becco è nero e con la punta rivolta all’insù. In abito invernale gli svassi piccoli sono molto meno appariscenti: le parti superiori sono nerastre compresa la parte posteriore del collo e buona parte del capo, la gola e la zona auricolare sono bianche fino a parte della nuca. La parte anteriore dei fianchi è nerastra e sfuma gradatamente verso i lati della coda biancastri. Becco e occhi mantengono la colorazione dell’abito nuziale.

Tutte le mie le foto, dagli albori ad oggi, le trovate sul mio sito alainghignone.altervista.org

Di seguito alcuni scatti recenti ottenuti in una atmosfera particolare grazie al tempo coperto e all’uso del mio capanno galleggiante auto-costruito che mi ha permesso scatti molto ravvicinati.
Buona visione!!!

e per finire anche uno scatto decisamente lontanuccio, ma simpatico!!!

A presto!!!
Alain

Pubblicato da avifoto

Nato ad Aosta il 26 aprile 1977, attualmente svolgo la professione di agronomo e nel tempo libero do libero sfogo alla mia passione: la fotografia. Nel corso degli ultimi anni la mia attenzione si è concentrata sugli scatti naturalistici, con particolare attenzione all'avifauna, con sempre maggior interesse per quella che risiede in modo permanente o per alcuni mesi o addirittura per solo pochi giorni in Valle d'Aosta.