CINQUANTA SFUMATURE DI BIANCO E DI NERO… A TU PER TU CON IL CAPOVACCAIO

Il capovaccaio (Neophron percnopterus) la specie target del mio ultimo recente viaggio in terra spagnola fotografato nella Valle di Alcudia, con Bartolomé Muñoz Pozo nel suo capanno del Torilejo che offre una quantità ed una varietà di possibilità fotografiche davvero straordinarie. Ad oggi posso dire che non esiste altro capanno al mondo che possa mettere così a dura prova l’otturatore della macchina fotografica e soprattutto le schede di memoria che si riempiono a dismisura e a una velocità impressionante nel corso delle ore.. un lavoro di Bartolomé dietro le quinte davvero superlativo!!!

Il capovaccaio, il mitico uccello sacro all’epoca delle piramidi, utilizzato simbolicamente nei geroglifici è facilmente riconoscibile in quanto è il più piccolo tra gli avvoltoi europei. Ha abitudini migratorire e passa l’inverno in Africa dal Senegal all’Etiopia, ma in particolare in Mali e Niger.

13 capovaccaio tris di avvoltoi

Ha un viso privo di piume, con pelle gialla e grinzosa; il becco è giallo chiaro, sottile e adunco, con punta nera e base rosso-arancio. I due sessi sono molto simili e presentano piumaggio bianco, con penne remiganti nere ben visibili durante il volo, la coda ha forma conica.

20 capovaccaio ritratto

Gli esemplari giovani hanno piumaggio bruno, un po’ maculato, che diventa più chiaro fino all’età adulta (circa 5 anni).

1 capovaccaio  avvoltoio Neophron percnopterus
17 capovaccaio giovane ritratto

Il capovaccaio, così chiamato perché era solito seguire le mandrie al pascolo per cibarsi delle placente abbandonate sul terreno dopo il parto, di piccoli animali morti e di escrementi; la sua specializzazione consiste nella capacità di rompere le uova usando una pietra aguzza come scalpello.
E’ piuttosto leggero e riesce a sfruttare anche le deboli correnti ascensionali del mattino ed è uno dei primi avvoltoi a comparire in cielo…

5 capovaccaio arrivo al buio

2 capovaccaio  in volo

28capovaccaio giovane ad ali spiegate

come sempre sul mio sito troverete una nuova galleria in HD dedicata a questo soggetto fotografato in diversi momenti; posato, in volo e durante qualche baruffa…

35 capovaccaio  lotte

Buona visione
Alain Ghignone

Pubblicato da avifoto

Nato ad Aosta il 26 aprile 1977, attualmente svolgo la professione di agronomo e nel tempo libero do libero sfogo alla mia passione: la fotografia. Nel corso degli ultimi anni la mia attenzione si è concentrata sugli scatti naturalistici, con particolare attenzione all'avifauna, con sempre maggior interesse per quella che risiede in modo permanente o per alcuni mesi o addirittura per solo pochi giorni in Valle d'Aosta.